[Oa-italia] articolo su D-lib Magazine e commenti di Stevan Harnard

Stefano Colonna coordinatore a bta.it
Mar 20 Mar 2007 13:38:49 CET

> Tra i primi 4 assunti Harnard sostiene che :
> 1. in un deposito istituzionale non dovrebbe essere inserita letteratura
> grigia ma solo materiale peer - reviewed;
> 2. che i depositi non servono alla preservazione. Due cardini, o quasi,
> per chi si occupa di IR. Concordo sulla prima con S.H.. (mi sembra che
> la qualita' di un archivio sia un requisito imprenscindibile, poi vada
> anche anche la letteratura grigia ) ma sulla seconda si potrebbe
> discuterne. Cosa ne pensate? Poco tempo fa ne parlavo con Paola
> Gargiulo. Mi interesserebbe conoscere il parere della lista.
> [...]

A mio parere la letteratura grigia e' automaticamente peer-reviewed.
Non capisco per quale motivo Harnard sostenga che i depositi non servono
alla conservazione. Io penso invece che tramite i depositi si possa
ottenere una conservazione capillare.

--
Stefano Colonna Ph.D.
Direttore - coordinatore