[Oa-italia] [Fwd: Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics]

Paola Gargiulo paola.gargiulo a caspur.it
Mer 13 Giu 2007 11:30:07 CEST

Ringrazio Maria per la segnalazione e colgo l'occasione per aggiornare
la lista sullo stato dell'arte dell'iniziativa in Italia. Mi scuso con
il cross-posting con altre liste.

CARE e anche INFER hano sostenuto questa iniziativa sin dal suo inizio e
la sottoscritta ha  partecipato al gruppo di lavoro come rappresentante
di INFER. Attualmente   ci stiamo impegnando a far conoscere
l'iniziativa presso le universita' e gli enti di ricerca italiani. Sono
in corso di organizzazione degli incontri per illustrare l'iniziativa e
dibatterne con gli interessati in Italia  tramite il CILEA e CIPE.
Agli incontri parteciperanno come relatori i rappresentanti del CERN e
degli INFN.  Qualche incontro si e' gia' tenuto a Napoli e a Roma.

I laboratori INFN  hanno  partecipato ai lavori del gruppo e hanno  dato
la propria conferma a partecipare all'iniziativa finanziandola per la
propria parte ma e' indispensabile che  le universita' e gli enti di
ricerca interessati alla fisica di particelle partecipino anche loro
all'iniziativa
Proprio in questi giorni e' partita o sta per partire la raccolta
tramite i consorzi CIBER, CIPE, e CILEA degli abbonamenti delle riviste
che fanno parte dell'iniziativa  presenti  nelle universita' italiane.
Questa raccolta rappresenta il primo di partenza per valutare qual e'
stata nel 2006 e 2007 la spesa effettiva in Italia per questi 6 titoli,
come e' possibile aderire a questa iniziativa  considerando i contratti
consortili o di ateneo/ente in essere e soprattutto come questa
inziativa possa pienamente gli interessi della ricerca nell'ambito della
fisica delle particelle presso i nostri enti e nello stesso la gestione
degli abbonamenti riducendo i costi.

Le riviste di  fisica delle particelle a cui si riferisce l'iniziativa
(nel report se ne parla a pag 17 e 18)sono:
Physical Review D  (APS)
Physics Letters B (Elsevier)
Nuclear Physics B (Elsevier)
Journal of High Energy Physics (SISSA/IOP)
European Physical Journal C (Springer)

Ci sono inoltre due riviste: Physical Review Letters (APS)  e Nuclear
Instruments and Methods in Physics Research A (Elsevier), queste due
vengono chiamate "broadband journals" nel senso che contengono
rispettivamente un 10% e un 25% di articoli in fisica delle particelle e
pertanto verrebbero finanziate in OA solo per questa parte. Pertanto il
costo degli abbonamenti di queste due riviste dovrebbero ridursi.

Cordialmente
Paola