[Oa-italia] Re: Riviste LIS in Italia e OA

Rossana Morriello rossana.morriello a unive.it
Lun 9 Lug 2007 10:57:02 CEST

Francamente mi sfugge il motivo di questo accanimento sul Bollettino AIB e
anche sulle poche riviste LIS italiane. Non sara' certo l'avere in OA
"Biblioteche oggi" e il "Bollettino AIB" che potra' fare la differenza
sulla diffusione dell'OA nei nostri atenei italiani. Peraltro, come e'
stato testimoniato da vari messaggi, nessuna di queste riviste pone dei
veti alla pubblicazione altrove e online degli articoli. Oltretutto proprio
i bibliotecari sono gia', bene o male, sensibili alla questione, ma per
poter arrivare ad una certa diffusione di questa modalita' di
pubblicazione, a mio avviso, sono ben altri i canali che bisognerebbe
percorrere e questi canali non sempre passano per le vie bibliotecarie.

Saluti,
Rossana Morriello