[Oa-italia] Re: Riviste LIS in Italia e OA

Andrea Marchitelli marchitelli a cilea.it
Gio 5 Lug 2007 16:07:31 CEST

Come ho scritto prima e continuo a ripetere, ritengo che il cardine
fondamentale dell'OA sia il rispetto dei diritti degli autori, da parte
degli editori e da parte di altri service provider.

Sono contento che grazie a questo modello di pubblicazione si stia, almeno,
iniziando a parlare di rispetto del diritto degli autori, cosa che non era
mai successa prima, quando gli autori cedevano, gratis o contro un
corrispettivo economico, tutti i diritti all'editore.

Per arrivare alla situazione delle riviste LIS italiane sulle quali mi e'
capitato di pubblicare:
-AIB Notizie: nessun accordo specifico; la rivista e' interamente
disponibile on line, recentemente anche in PDF
- AIDA Informazioni: l'articolo e' ceduto brevi manu, senza nessun accordo
formale, all'editore. La policy della rivista prevede il deposito in E-LIS
dopo un embargo annuale; prima di questo una nutrita selezione degli
articoli e' pubblicata on line
- Biblioteche Oggi: Copyright agreement che trasferisce all'editore in
esclusiva diritti di riproduzione, pubblicazione e diffusione sulle testate
della EB, su quelle controllate e/o collegate, cedendo anche il diritto di
trasferire a terzi i diritti acquisiti in virtu' dell'accordo, senza
ulteriori corrispettivi all'autore
- Bibliotime: nessun accordo specifico, la rivista e' disponibile
integralmente on line
- Bollettino AIB: nessun accordo specifico; un articolo per numero e' reso
disponibile on line. Mi incuriosirebbe sapere se c'e' un accordo (scritto?)
con l'autore in tal senso e quali ne siano i termini.

Forse andrebbe cercata la via di accordi che suggeriscano, tra l'altro,
all'editore, contratti editoriali che lascino ampi margini di liberta' agli
autori, con un'opzione preferenziale per il deposito da qualche parte:;
qualsiasi cambiamento in tal senso, comunque, mi sembra migliore della
situazione attuale dove, nel nostro campo come in altri, in Italia come
all'estero, gli editori hanno sostanzialmente la possibilita' di far cio'
che vogliono degli articoli per i quali acquisiscono i diritto.

Andrea Marchitelli

Andrea Marchitelli <marchitelli a cilea.it>
CILEA - Sezione Servizi per le Biblioteche e l'Editoria elettronica
<http://www.cilea.it> - Piazza G. Marconi, 10, I-00144 ROMA
     Tel. 0659292831 -- Fax 065913770