[Oa-italia] Articolo su B. O. su archivi istituzionali e ruolo del bibliotecario e programma Open Choice dell'American Physiological society

Michele Santoro michele.santoro a unibo.it
Mer 4 Lug 2007 09:27:04 CEST

Cari amici, intervengo per la prima volta sulla
lista (di cui pero' sono lettore attento), per portare un contributo
alla discussione.

Come forse sapete, faccio parte del Comitato
editoriale di Biblioteche oggi, oltre a essere editor di Bibliotime,
per cui sono a cavallo (diciamo cosi') di due
culture editoriali presenti nel nostro mondo professionale.

Quando alcuni anni fa si costitui' il Comitato
editoriale di Biblioteche oggi, ci fu un incontro a Milano con tutti i
suoi componenti, e Riccardo Ridi ed io ponemmo il
problema della possibilita' di ampliare la quantita' di articoli
liberamente disponibili. Questa proposta trovo'
una certa resistenza (piu' da parte dell'Editrice Bibliografica che
del direttore della rivista, a dire il vero); il
problema poi fu accantonato quando un altro componente del Comitato
editoriale disse che il problema non era coerente
con il ruolo eminentemente "scientifico" del Comitato editoriale
stesso, quindi non era quella la sede per discuterlo.

Ne e' seguita la situazione che tutti conosciamo.

E tuttavia anche oggi, come allora, è mia
convinzione che a monte di tutto ci debba essere la decisione dell'autore
di rendere pubblico il suo contributo (non a caso
si e' insistito tanto, negli anni passati, sul concetto di self-archiving):
se l'autore  decide in tal senso, si possono
trovare le strade piu' idonee per farlo. Piu' volte e' capitato a me a (e a
Riccardo, ad esempio) di chiedere a Belotti di
depositare l'articolo su E-Lis a distanza di pochi mesi dalla sua
pubblicazione sulla rivista, e il consenso e'
sempre arrivato. Non sono invece convinto della necessità di un
"accordo-quadro" per un'archiviazione piu' o meno
immediata, che non tenga conto della volonta' degli autori.

Detto questo, sono pronto a ridiscutere
dell'argomento con l'entourage di Biblioteche oggi, alla luce delle proposte
che potranno scaturire da questo dibattito.

Cari saluti e a presto
Michele Santoro