[Oa-italia] Open access per le discipline umanistiche

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mar 11 Dic 2007 12:33:29 CET

Gentili colleghi,
volevo porre un mio dubbio e spingervi a riflettere sul problema
dell'open access per le discipline umanistiche. Lo spunto me lo ha dato
il sito di Rialto http://www.rialto.unina.it/limen.htm . Recentemente
infatti mi sono occupata un p˛ dell'argomento "open access per le
discipline umanistiche" e mi sono posta il problema : cosa faccio
rientare sotto l'ombrello? I progetti come questo repertorio della
cultura trobadorica e occitana sono Open Access? Secondo me sono al
margine. Un tentativo interessante di pubblicare edizioni critiche
collettive che assomiglia ehm pi¨ ad uno strumento del web 2.0 che al
movimento dell'accesso aperto.

> i testi ad esso consegnati o appaiono in nuove edizioni o sono
> riveduti, quando Ŕ il caso, dagli stessi editori o da collaboratori,
> che indicano in nota ogni modifica introdotta, o possibile, rispetto
> alle edizioni giÓ apparse a stampa; le edizioni pi¨ antiche sono
> anch’esse oggetto di revisione, mediante ritocchi a errori materiali,
> concisi aggiornamenti bibliografici o la segnalazione di soluzioni
> testuali alternative avanzate da altri. Ciascuna edizione potrÓ essere
> nuovamente corretta o modificata in futuro dall’editore o dal
> [...]

La letteratura digitalizzata e tutti i documenti fuori copyright non
sono parte, a mio avviso, dell'accesso aperto.
Le edizioni critiche? Ni
I portali come Archaeogate? Direi di si. http://www.archaeogate.org/ .
OAPEN? si, si! http://oapen.com/index.htm .

Sull'argomento il solito Peter Suber tradotto in italiano da Francesca
Di Donato http://eprints.rclis.org/archive/00004956/ .
Saluti
MC