[Oa-italia] Comunicato Stampa: Zurich Open Repository and Archive goes live using Open Repository service (fwd)

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Mar 28 Nov 2006 10:19:03 CET

At 08.48 28/11/2006, Andrea Marchitelli wrote:
>A una prima, superficiale, analisi, mi ha fatto piuttosto effetto
>notare come quasi ogni paper (soprattutto nella tipologia
>post-print) abbia una pagina di 'frontespizio'.

Si', ho visto delle cose strane su questo archivio. Le pagine di
"frontespizio" e abstract sono sicuramente allestite centralmente,
non dai singoli autori, anche se Ingeborg a Glasgow non ne ha parlato.

Dopo il "frontespizio" c'e' la versione pubblicata dall'editore, e
anche questo e' molto strano: Ingeborg non ha parlato di aver chiesto
l'autorizzazione a tutti gli editori, e in ogni caso non credo che
l'abbiano fatto. Quindi prima o poi dovranno toglierli: non sono
post-prints, sono proprio copie delle pubblicazioni, con tanto di
simbolo di copyright dell'editore.

Terza cosa: l'archivio e' tecnicamente povero e presenta anche
diversi problemi. Povero perche' e' una installazione standard di
DSpace senza personalizzazioni, non ha neppure il browse per soggetti
(che fra l'altro sulla 1.4 e' gia' incluso). Poi ci sono errori di
configurazione, ad esempio nella collezione post-print del
Socioeconomics Institute (sottocomunita') ci sono 40 items ma se si
lancia il browse per titoli della facolta' di economia (comunita') il
sistema risponde "Sorry, your search produced no results", sia
cercando in "Faculty of Economics", sia in "All" sia addirittura
nello stesso "Socioeconomics Institute".

Del resto il servizio Open Repository di BioMedCentral alla voce
"personalizzazione" prevede solo configurazioni standard di DSpace
quindi non si capisce come riescano a creare problemi anche dove non
ce sono nel software originale!
http://www.openrepository.com/features/#Personalization

Saluti, Susanna

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
tel. +39 02 2699 5322, cell. +39 348 7090 226
mailto:mornati a cilea.it