[Oa-italia] ACS AuthorChoice Open Access Option

Mer 20 Dic 2006 09:01:35 CET

Paola Gargiulo ha scritto:

> Si', in effetti anche ACS si e' aggiunta alla  lista degli editori che
> offrono questi modelli ibridi. I costi sono ancora alti e ci sono
> molti aspetti critici che Peter Suber evidenzia nel newsletter da lui
> curato nel mese di giungo
> http://www.earlham.edu/~peters/fos/newsletter/06-02-06.htm#elsevier

1. A parte i sei titoli inziali, tutti dell'ambio disciplinare della
fisica, la qual cosa mi colpi' moltissimo, quando lessi a suo tempo la
notizia, vi risulta che Elsevier abbia poi comunicato i successivi 30
titoli per i quali veniva annunciata l'adesione al modello "author pays"?

2. non ho verificato ora, ma ricordo che, a differenza degli altri
editori, c'era per Elsevier una difficolta' a reperire una pagina
dedicata a questo tipo di riviste che l'editore definisce "sponsored
articles";

3. questi modelli commerciali ibridi sono attualmente, come osserva
giustamente  Suber, molto cari. Qui il paragone e' tra abb. all'intera
rivista e singolo articolo. In teoria la mia istituzione, dubito che un
autore cacci di tasca propria i soldi necessari per aderire al modello,
dovrebbe pagare la somma per la pubblicazione di ogni singolo articolo
per renderlo Open Access e poi ancora l'abbonamento alla rivista, nel
caso la volesse comparare, con uno sconto sul prezzo di listino! Se
sommiamo i costi mi sembra che l'ago della bilancia sia sempre a favore
degli editori. Altro e' il caso di riviste che adottino completamente il
modello OA (PNAS e Nucleic acids research).
Sbaglio o dopo un periodo di sperimentazione PNAS ha rivisto in parte
questo suo modello commerciale?
Non riuscendo a dare gli auguri a tutti approfitto della lista e della
data per augurarvi un Santo Natale e Felice anno nuovo
Maria Cassella

--
Maria Cassella
Università degli studi di Torino