[Oa-italia] ACS AuthorChoice Open Access Option

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Mar 19 Dic 2006 16:48:20 CET

Grazie Cristina,

la notiziona e' che questa opzione sia offerta da ACS, l'editore piu'
conservatore fra le grandi societa' scientifiche.
Pur rimanendo freddi nei confronti dell'open access:
http://acswebcontent.acs.org/announcement/open_access.html.

Certo 3000 dollari non sono pochi, ma e' cosi' che ha cominciato (e
continua...) anche Springer con Open Choice. Del resto per gli
associati nelle istituzioni abbonate la quota si riduce a 1000
dollari, dunque non lontana da BioMedCentral.

Gli editori anche piu' riottosi si stanno aprendo ai nuovi paradigmi
della comunicazione scientifica, e' anche questa la buona notizia per
tutti, autori e lettori.

Saluti a tutti,
Susanna Mornati

At 15.51 19/12/2006, Cristina Soave wrote:
>Cari colleghi/e,
>ho letto di questa iniziativa dell'American chemical society, per
>supportare gli autori che vogliano o debbano sostenere l'open
>access, e mi e' parso interessante segnalarla alla lista.
>In sostanza, si offre agli autori l'opzione di pagare un contributo
>per rendere disponibile alla comunita' scientifica il loro lavoro,
>una volta pubblicato, senza alcun onere per il lettore.
>
><http://pubs.acs.org/pressrelease/author_choice/>http://pubs.acs.org/pressrelease/author_choice/
>

>ACS annuncia la pubblicazione del primo articolo con questa modalita':

> [...]

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
tel. +39 02 2699 5322, cell. +39 348 7090 226
mailto:mornati a cilea.it