<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3603" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Tahoma color=#000080>Cari colleghi,</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=#000080><FONT face=Tahoma>s</FONT><FONT face=Tahoma>ono aperte
le iscrizioni alla III edizione del Corso<STRONG> "OPEN ACCESS E REPOSITORIES
ISTITUZIONALI"</STRONG> </FONT></FONT></DIV>
<DIV>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080><STRONG>I sessione:
29/30 ottobre 2009, II sessione 10/11 novembre 2009.</STRONG>
</FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080>Il programma del corso è
alla URL:<BR><STRONG><A
href="http://www.caspur.it/attivitaeservizi/formazione/corsisullopenaccess/programmadelcorso.html">http://www.caspur.it/attivitaeservizi/formazione/corsisullopenaccess/programmadelcorso.html</A></STRONG></FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma color=#000080>Il corso approfondisce il
tema dell'Open Access, dalla sua nascita allo stato dell'arte, cosa significhi,
in quale contesto si esplica, quali sono i protagonisti e gli strumenti
specifici attraverso i quali offrire soluzioni tecnologiche avanzate per la
gestione dei risultati della ricerca nell'ambito istituzionale (atenei, enti,
ecc.), come influisca sul cambiamento nella comunicazione accademico-scientifica
e sulla ricerca in Italia, le esperienze a livello nazionale e l'evoluzione
del movimento a livello internazionale.Il corso prevede quattro incontri
formativi: le prime due giornate (29-30 ottobre) sono rivolte ai temi più
generali sopra descritti e ad approfondire gli aspetti legati alla
progettazione, organizzazione e promozione di repositories istituzionali e al
loro ruolo nella ricerca.<BR>Nelle giornate del 10 e 11 novembre saranno
presentati DSpace, Open Journal Systems (OJS) e Open Conference System (OCS)
applicativi software al servizio della comunicazione scientifica, per la
gestione di riviste elettroniche. Il corso prevede esercitazioni pratiche,
momenti di discussione. Alla fine del corso sarà rilasciato un CD con il
materiale utilizzato. <BR></FONT><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080>Il corso
è aperto a tutti gli interessati, compresi docenti e ricercatori che desiderano
adottare modalità evolute di comunicazione scientifica, ad approfondire le
tematiche relative all'Open Access e a comprendere i cambiamenti derivati
dall'adozione di questi principi, non solo nella comunicazione
accademico-scientifica ma anche nella ricerca in Italia.<BR>Il corso è rivolto
in particolare ai responsabili di servizi informatici e/o bibliotecari presso
università, enti di ricerca che abbiano bisogno di strumenti per gestire
progetti di editoria elettronica (repositories istituzionali, archivi aperti per
la ricerca e la didattica, riviste elettroniche, university press, biblioteche
digitali). Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni
fondamentali per la comprensione e la progettazione di iniziative Open
Access. </FONT></FONT><FONT face=Tahoma><FONT
color=#000080> </FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT
color=#000080><STRONG>Durata</STRONG><BR>4 giorni complessivi in 2 sessioni
indipendenti di 2 giorni ciascuna dalle ore 9:30 alle ore 16:30.<BR>È possibile
anche iscriversi ad una sola delle due sessioni. </FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080><STRONG>Coordinatore e
Docenti</STRONG><BR><EM>Coordinatore</EM>: Paola Gargiulo<BR><EM>Docenti</EM>:
Paola Gargiulo, Francesca Gozzi, Riccardo Fazio </FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080><STRONG>Quote di
iscrizione</STRONG> <BR>1^ sessione: Open Access e repositories istituzionali –
<BR>Sessione I – Open Access e repositories istituzionali <BR>Euro 240,00 esente
IVA Euro 144,00 esente IVA per gli Atenei CIBER </FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma color=#000080>2^ sessione: DSpace e Open
Journal System<BR>Sessione II – DSpace e Open Journal System <BR>Euro 240,00
esente IVA Euro 144,00 esente IVA per gli Atenei CIBER </FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma color=#000080>Corso completo: 1^ sessione +
2^ sessione<BR>Sessioni I + II – corso completo <BR>Euro 400,00 esente IVA Euro
240,00 esente IVA per gli Atenei CIBER </FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080><STRONG>Modalità di
fruizione</STRONG><BR>Lezioni in aula, materiale didattico su CD-ROM. Le
esercitazioni si terranno in aula attrezzata. </FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080><STRONG>Sede del
corso</STRONG><BR>CASPUR<BR>Sala Auditorium<BR>Via dei Tizii 2c
</FONT></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT
color=#000080><STRONG>Iscrizione</STRONG><BR>Per iscriversi compilare il modulo
di registrazione alla URL:</FONT></FONT><FONT face=Tahoma><FONT color=#000080><A
href="http://www.caspur.it/Files/ModuloregCorsoOA-3.pdf">http://www.caspur.it/Files/ModuloregCorsoOA-3.pdf</A></FONT></FONT><FONT
face=Tahoma color=#000080> all'interno del quale troverete anche le informazioni
relative ai costi, inviarlo al seguente indirizzo di posta </FONT><A
class=linkgen href="mailto:mp.colapenna@caspur.it"><FONT face=Tahoma
color=#000080>mp.colapenna@caspur.it</FONT></A><FONT face=Tahoma
color=#000080><BR>Inviare una e-mail allo stesso indirizzo anche qualora abbiate
bisogno di informazioni di carattere generale.<BR>Il termine ultimo per le
iscrizioni al corso è il 16 ottobre 2009. </FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma><FONT
color=#000080><STRONG>Informazioni</STRONG><BR>Su richiesta, viene rilasciato
l'attestato di partecipazione al corso. </FONT></FONT><FONT face=Tahoma
color=#000080><BR><BR>Maggiori informazioni alla URL: <A
href="http://www.uniciber.it/index.php?id=496">http://www.uniciber.it/index.php?id=496</A></FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma color=#000080>Cordiali saluti</FONT></P>
<P class=bodytext><FONT face=Tahoma color=#000080>Cettina Cosenza<BR>Assistenza
alla segreteria Ciber<BR>e-mail: <A
href="mailto:c.cosenza@caspur.it">c.cosenza@caspur.it</A><BR>tel:
+39-0906764873</FONT></P></DIV></BODY></HTML>