[Oa-italia] Proposta dubbia ricevuta

Stefano Salvia s.salvia7 a gmail.com
Gio 12 Set 2019 09:26:16 CEST

Ho ricevuto tempo fa una proposta simile e altrettanto dubbia da "Cambridge
Academics", che di Cambridge ha solo il nome e il principale editore,
mentre la sede legale della casa editrice (rigorosamente "open access" con
APC) è a Bangkok. Dubito che Cambridge University Press mi contatterebbe
via mail con altrettanta solerzia, specificando che "hanno visto il mio
ultimo articolo/libro ...". Io dico sempre ai miei colleghi che ogni tanto
mi chiedono di queste proposte di pubblicazione/collaborazione che anche
loro di tanto in tanto ricevono che se un qualsiasi editore ci contatta per
proporci di pubblicare con loro, specialmente se afferma di aver visto i
nostri lavori pregressi, il sospetto deve scattare immediatamente e nel
dubbio non bisogna rispondere. Siamo noi autori che dobbiamo cercarci gli
editori e fare loro le nostre proposte editoriali (anche in OA), non il
contrario.

Stefano