[Oa-italia] Siglato in Svezia un contratto innovativo con Springer

Mar 25 Giu 2019 15:04:44 CEST

Springer ha già al suo attivo ben nove* transformative agreements* siglati
in diversi paesi tra i quali Olanda e Polonia. Questo accordo mi sembra di
tipo diverso, ma è comunque un accordo interessante da tenere presente
anche in Italia per quanto forse da noi è più complesso tenere traccia dei
vari enti finanziatori e di quanto in totale la ricerca sia finanziata con
fondi privati, oltre che pubblici.
Questa è la chiave di questo accordo svedese:

In the study *Financing the transition from a subscription-based to an
openly available publishing system *(2019), the National Library recommends
that research funding organisations and HEIs share the financial
responsibility.

Ricordo che il contratto Spinger con CARE scade a dicembre 2019. Sbaglio o
CARE-CRUI sta anche lavorando a delle linee guida sui transformative? Con
quale timeline?
Sarebbe forse il caso di cominciare a diffondere di più le informazioni
anche tra noi. La qual cosa risulta ancora purtroppo estremamente difficile.
saluti alla lista
MC