[Oa-italia] "broken access"

Monica Marra monica.marra a inaf.it
Mar 18 Giu 2019 11:18:47 CEST

La diffusione di soluzioni editoriali (se ha ancora senso definirle
cosi') altre rispetto al canale tradizionale dei journal, anche
commercialmente rinnovato, mi sembra assolutamente opportuna. Tutti
ormai avranno notato che la nuova versione di Plan S recita: "The
Funders commit that when assessing research outputs during funding
decisions they will value the intrinsic merit of the work *and not
consider the publication channel, its impact factor* (or other journal
metrics), *or the publisher*"
(https://www.coalition-s.org/principles-and-implementation/ , neretto
mio). Questo e' importante, nel momento in cui si abilitano anche i
repositories a rappresentare sedi OA per i ricercatori ai fini del
funding. Dopo di che a quanto si capisce questa previsione impegna i
funders di PlanS, ne' potrebbe essere diversamente. Personalmente non
sono certa che di per se' sia sufficiente a sposare PlanS, nemmeno
nell'ambito della nuova versione. In ogni caso, come vi si
rapporterebbero i sistemi nazionali di valutazione della ricerca?
L'impatto dell'output di ricerca non condiziona solo il funding del
ricercatore, ma anche la sua carriera al momento della valutazione e
questo ha un peso non trascurabile. E ci potrebbe essere altro da
aggiungere, per es. rispetto alle collaborazioni internazionali.

Vedo anche una questione di scelte culturali delle comunita' di ricerca,
in parte collegata a quanto sopra. Matematici, umanisti e - per es. -
ricercatori nelle scienze naturali, per quanto ne so non hanno la stessa
visione della questione, mediamente non hanno lo stesso livello interno
di consapevolezza sul tema - a parte poche personalita' notevoli, attive
anche su questa lista - ed hanno invece pratiche ed attitudini di
pubblicazione profondamente diverse.

Si potrebbero fare anche altre considerazioni, ma per sintetizzare la
strada appare ancora lunga e a parere personale senza una piu' ampia,
meditata ed incisiva partecipazione dei ricercatori al dibattito,
soluzioni rapide o globali rischierebbero di risultare controverse.

Saluti,

MM

Dopo di che c'e' molto da dire.stesso, nella versione revised,