[Oa-italia] Università: le regole del gioco che drogano la ricerca

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Gio 6 Giu 2019 17:53:11 CEST

On 06-06-2019 17:13, Maria Cassella wrote:
> L'articolo è chiaro e ben scritto. Non mi convince, tuttavia,
> l'intervento
> di Valditara. Aboliamo la classificazione delle riviste Anvur perché
> una
> rivista è valida se inserita in un database internazionale. Scopus e
> Wos?
> Qualcuno per favore sa dove si trovano dettagli su questo punto?

Il virgolettato può significare:

a) continueremo a fare valutazione amministrativa centralizzata e
bibliometrica come prima, ma usando "i database internazionali" invece
delle liste dell'Anvur;

b) non abbiamo bisogno, per capire se un articolo è scientifico e "più
scientifico" (fascia A) o no, di liste stilate dai valutatori di stato:
basta considerare quanto è considerato rivista scientifica essendo
presente nei database internazionali generalmente riconosciuti dalla
comunità scientifica.

(a) rimane incostituzionale come la valutazione di stato vigente; (b)
non necessariamente, soprattutto se si smette di contare gli articoli.

Essendo Valditara uno e bino (A e B) non ci sono elementi sufficienti
per capire che cosa abbia in mente.

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa