[Oa-italia] R: Bjoern Brembs su PlanS

stefano bianco stefano.bianco a lnf.infn.it
Mar 22 Gen 2019 07:51:06 CET

L'implementazione di Plan S e' un affare difficile e nell'INFN stesso,
pur avendo aderito,  e' in corso una discussione attenta e molto
accesa su come fare. D'altra parte Plan S e' una opportunità' di
azione unica dopo venti anni di dichiarazioni.

 Chiederei l'aiuto di tutti per chiarire due punti fondamentali:
 1) L'obiettivo di Plan S e' neutralizzare le riviste ibride, a.k.a.
double dipping, a.k.a. pagachileggeepagachiscrive;
 2) Una delle tre "strade" di Plan S (n.2) e' il green OA con zero embargo.

 Le guidelines implementative https://www.coalition-s.org/feedback/
sono piuttosto chiare anche se c'e'
 ancora spazio per miglioramenti, e tutti sono invitati a contribuire
con feedback.

 Siamo anche a disposizione per ogni informazione,

 un cordiale saluto a tutti

 stefano bianco per il gruppo di lavoro INFN su Plan S