[Oa-italia] R: Bjoern Brembs su PlanS

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Lun 21 Gen 2019 18:13:52 CET

On 21-01-2019 12:56, Rossana Morriello wrote:

> Le dichiarazioni sono un’operazione facile – concordo con Paola -
> (d’altronde quella di Messina non è stata firmata da tutti gli atenei
> o quasi, ben 14 anni fa?) e l’implementazione forse lo è anche in
> alcuni paesi, ma in altri è perlomeno molto più complicata.

È  più complicata perché in Italia, a bloccare la transizione è
intervenuta la valutazione di stato a cui gli autori si sono o sono
stati fatti sottomettere.  Anch'io non sarei affatto entusiasta di un
passaggio all'OA per il quale, anziché pagare troppo per leggere, si
pagasse troppo per scrivere, perché il culto della collocazione
editoriale  è stato superato soltanto a parole.

Però, pur tenendo conto della situazione italiana, continuo a far fatica
a comprendere, anche economicamente, la scelta di pagare (troppo)  *sia*
per leggere *sia* per scrivere. Visto che si parla di Messina è come se,
potendo scegliere fra Scilla e Cariddi, si preferisse, trionfalmente,
naufragare su entrambi.

Un saluto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa