[Oa-italia] Elsevier e l'Italia: der Teufel steckt im Detal (richiesta di aiuto)

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Gio 17 Gen 2019 11:37:38 CET

Salve.

Vi sottopongo il caso di un mio collega, che ha un progetto di ricerca
europeo il quale lo obbliga a rendere disponibili gli articoli entro 6
mesi dalla pubblicazione, come da raccomandazione EU del 2012.

La rivista di Elsevier su cui pubblica impone però un embargo di due
anni: questo significa - dice il mio collega - che a lui non resta che
pagare, anche se pensa tutto il male possibile del ben noto contratto.

Gli ho consigliato di far presente la situazione italiana al
finanziatore europeo. Esistono altri modi più concreti per aiutarlo?

Attendo i vostri consigli.

Grazie in anticipo,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa