[Oa-italia] Bjoern Brembs su PlanS

Paola Galimberti paola.galimberti a unimi.it
Gio 17 Gen 2019 10:55:47 CET

  Elena Giglia [Nessuno sembra notare che ci sono in DOAJ oltre il 70% di
riviste Open che non richiedono alcuna APC.]

Si nota eccome Elena, ma resta l'enorme, irrisolto problema della
valutazione, quella stessa per cui Brembs nella sua pagina dice che da
quando è professore sono i suoi colleghi giovani a scegliere il canale in
cui pubblicare...
Allora a mio parere il vero punto debole è che nonostante decine di
dichiarazioni di principio la maggior parte degli enti che fanno parte
della coalition non hanno elaborato un sistema di valutazione PUBBLICO che
prescinda dagli indici quantitativi.
E' questo il vero punto debole su cui a mio parere la coalizione si
dovrebbe concentrare.Non fare dichiarazioni di principio ma proporre (e
applicare) nuovi modelli e nuove metodologie che permettano ai giovani (e
non) di scegliere in piena tranquillità il canale di pubblicazione senza
doversi preoccupare del fatto che poi potrebbero rimetterci..
Paola