[Oa-italia] Fwd: [Icolc] Done DEAL: All German research articles in Wiley journals to be published open access under new transformative agreement

Mer 16 Gen 2019 16:15:06 CET

Grazie Colleen,
un contratto coraggioso, siamo molto interessati  leggerlo.
Sulla peer-review sono d'accordo con Elena che i transformative agreements
non hanno alcun impatto.

Invece mi interesserebbe capire:

a. come sono calcolati i costi dei contratti di questo tipo;
b. le implicazioni economiche immediate e future dei contratti
transformative.
Leggo, copio ed incollo dalla pagina del MIT sopra segnalata da Colleen:

*Costs are calculated through a formula based on the volume of MIT
authorship and the volume of paywalled articles.  The idea is that over
time, as more universities adopt this kind of contract, the proportion of
paywalled articles will decline, and funding will shift from paying for
access to closed content, to supporting open access to research produced by
authors on one’s campus.  In this way, the read and publish model provides
a mechanism for a staged transition from hybrid to full OA.*

Questo impatto di media durata mi sembra anche molto interessante e va
discusso.
Cosi' come bisognerebbe farsi un'idea di quanti autori italiani pubblicano
in riviste incluse nei big deals.

Vi segnalo ancora questa risorsa di Bosman e Kramer: alla riga sei i
possibili effetti sulle biblioteche di PlanS.

https://101innovations.files.wordpress.com/2018/11/Nine-routes-towards-Plan-S-compliance.png
.
Saluti alla lista
MC