[Oa-italia] Fwd: [Icolc] Done DEAL: All German research articles in Wiley journals to be published open access under new transformative agreement

Colleen Campbell campbell a mpdl.mpg.de
Mer 16 Gen 2019 13:39:24 CET

Al momento posso solo riconfermare che gli autori ritengono i diritti sulle loro opere e che il contratto sara’ reso pubblico tra un mese. Senz’altro vi terro’ aggiornati.
Colleen

From: OA-Italia [mailto:oa-italia-bounces a openarchives.it] On Behalf Of Alessandro Sarretta
Sent: Wednesday, 16 January 2019 13:29
To: oa-italia a openarchives.it
Subject: Re: [Oa-italia] Fwd: [Icolc] Done DEAL: All German research articles in Wiley journals to be published open access under new transformative agreement

On 16/01/19 10:31, Tessa Piazzini wrote:

Sicuramente è una grande notizia, della quale noi beneficeremo di riflesso (potendo leggere più articoli in OA), ma di cui subiremo anche le conseguenze (saremo sempre meno competitivi e non allineati con le evoluzioni che si stanno delineando).

Sui "trasformative agreements" e, in particolare, sul modello "Publish&Read" al momento, però, ho numerose perplessità:
1. come impedire la crescita esponenziale delle APC (così come già successo per il "subscription model")
2. rischi etici sulla peer review
3. aumento del divario tra paesi o istituzioni "ricchi", che possono permettersi di pagare per pubblicare, e contesti "poveri".

Per ignoranza mia (non ho ancora letto tutti i link postati da Colleen) aggiungo una domanda: il modello Publish&Read ha chiara la definizione di open, soprattutto in relazione alle licenze assegnate ai paper, o c'è il rischio di trovarsi i paper con una CC-BY-NC-ND?

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com<http://ilsarrett.wordpress.com>