[Oa-italia] Accordo tra Francia e Elsevier

Stella liviacastelli a gmail.com
Ven 19 Apr 2019 16:37:50 CEST

Tanto più se si pensa a HAL.
Pero’ pure loro stanno pensando a Plan S, che significa sostanzialmente
spostare i costi, cioè il rischio d’impresa, sulle istituzioni per cui
lavorano gli autori. Alla fin fine non è poi cosi’ lontana come
impostazione. Tenderei a vederne la spinta nei tagli ai bilanci pubblici
che hanno messo parzialmente in pericolo i profitti degli editori,
incentivando lo scambio ecc.: quindi ne escono spostando altrove i rischi
di produzione, senza mettere realmente in discussione il modello
commerciale che vuole comunque a pagamento la circolazione e fruizione
della ricerca pubblica. Per di più condizionando la produzione.

LC