[Oa-italia] Fwd: Rilievo su frasi del prof. Marcati

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Mer 10 Ott 2018 10:58:37 CEST

... mi permetto di ricordare che
- in questo caso la discussione è nata intorno a un post di EMS palesemente
falso e tendenzioso, ed è continuata con i medesimi professori ottusamente
ostinati a difendere quel post anche contro ogni evidenza, solo perché
scritto da una "prestigiosa" società scientifica le cui affermazioni false
sono state prese per oro colato acriticamente - sarebeb bastato leggere il
Complaint per vedere che non poteva citare PlanS uscito due mesi dopo
- che i medesimi professori continuano a sostenere posizioni citando PlanS
coem se PlanS dicesse cose che non dice
- che a nulla è servito fornire documenti e fonti originali, perché
continuano a sostenere tesi basate su preconcetti o pregiudizi.
Quando ho letto "ah ma lei è una bibliotecaria a che titolo parla" ho
reagito citando le mie competenze, e la risposta del "professore" è stata
"se una bibliotecaria venisse a dirmi come fare ricerca volerebbe fuori
dalla finestra". Vorrei vedere quanti di voi avrebbero reagito con aplomb
inglese chiedendo pure scusa per averlo importunato.

Ora sono d'accordo che serva dialogo, cosa che ho fatto nei giorni scorsi
anche via mail con altri due dei professori coinvolti, ma il dialogo come
suggerisce il prefisso DIA implica che ci siano due parti che cercano di
capire e capirsi, e non solo di insultare e di sostenere ottusamente
posizioni preconcette. Dialogo presuppone ascolto. Per questo non leggo più
quel thread e non rispondo più. Un troll è un troll anche se è un
professore.

Detto questo, e per attenensi ai fatti da cui questo evento ha preso le
mosse e non parlare di massimi sistemi, il post di EMS era talmente falso e
tendenzioso che Science Europe mi ha comunicato che Robert Ian Smits
contatterà personalmente EMS.

Buona giornata
eg

dr. Elena Giglia