[Oa-italia] Fwd: Rilievo su frasi del prof. Marcati

Mer 10 Ott 2018 10:47:23 CEST

Grazie Maria Chiara,

On 10/10/2018 09:46, Maria Chiara Pievatolo wrote:
> Ogni volta che si entra in Fb e si accetta tutto questo, si
> contribuisce al suo successo. Per me stare su Fb è come essere a
> favore della scienza aperta e però pubblicare e fare da revisore per
> le riviste ad accesso chiuso  di Elsevier, perché sono parte della
> realtà.
Il successo di Facebook, non mina la possibilità di avere e stimolare
buona comunicazione e discussione, sia personale sia scientifica.
L'interpretazione che fai è personale e la rispetto, ma non è così per
tutti.
> L'unico modo per usare FB senza esserne usati è appunto - così per
> esempio fa Roberto Caso - impiegarlo esclusivamente per condividere
> informazioni e invitare chi vuole discuterle a spostarsi con noi
> altrove, mostrando con i fatti che si può conversare più civilmente in
> altri ambienti.
Di nuovo non sono d'accordo. Condividere informazioni in FB senza
stimolare alcuna interazione non è assolutamente l'unico modo (e si
rivela anche poco efficace secondo me); questa è una tua scelta
rispettabilissima, ma non corrisponde alla realtà. Si può conversare
civilmente in qualunque ambiente, dipende dall'atteggiamento e dalla
volontà. Ovviamente FB, Twitter e chat stimolano un'interazione più
istintiva e meno ragionata, ma non per questo sono da evitare.
In FB io ho interazioni e discussioni anche con conoscenti e amici con
simpatie razziste e anche fasciste, con l'obiettivo non di far cambiare
idea a loro ma di fornire degli elementi di informazione, dubbio,
ragionamento che, ritengo, possono prima o poi avere effetti positivi.
Figuriamoci se non ritengo utile interagire in un gruppo che parla di
accademia, ricerca e scienza nel quale si può sicuramente ragionare con
più serietà..
Pensare di non interagire nelle piattaforme che ora sono, a volte anche
quasi esclusivamente, luogo e veicolo di scambi di informazioni per
miliardi di persone, per me significa ingenuamente e inefficacemente
ridursi a discutere con chi la pensa più o meno come me... e questo non
è sempre utile.
> Parlo solo per me e non per AISA: che cosa avrebbe guadagnato la causa
> della scienza aperta dalla trasformazione di uno scontro personale in
> uno scontro istituzionale? Perché dovremmo farci condizionare così da
> Fb da  trasformare un potenziale alleato in un nemico? Fuori da Fb,
> chi è padrone di sé sa apprezzare la differenza fra chi butta i
> bibliotecari dalla finestra e chi fa entrare i ricercatori dalla porta
> :-)
Questo secondo me è un altro errore/semplificazione, che fa anche Roberto.
Nella discussione in Facebook non è in atto uno scontro personale
Marcati/Giglia. Casomai c'è un discussione Marcati/Giglia/Sarretta/Carpi
e altri che qualcuno (e il maschile è indicativo) ha "arricchito" di
toni e attacchi personali. E non vedo nessuno scontro istituzionale. E
non si stanno facendo nemici. Queste sono interpretazioni veramente
semplicistiche.
L'effetto fin'ora è che EMS (la società europea dei matematici) ha
ritrattato e corretto un articolo ricco di falsità e informazioni
scorrette (anche l'attuale contiene inesattezze...) e questo
principalmente per merito di Elena. Anche il prof. Marcati ha modificato
il suo post che ora informa (un po') meglio sulla posizione di EMS e
alcuni contenuti del PlanS. La discussione sta continuando su altri
elementi connessi all'Open Access, alle APC, alla green e gold road,
ecc., tutti temi cari a tutti noi.

Non mi pare assolutamente inutile né sterile nè tantomeno dannoso
continuare a esserci e discutere, dove lo si fa, con competenza e
serietà, su temi importanti.

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett