[Oa-italia] Fwd: Rilievo su frasi del prof. Marcati

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Dom 7 Ott 2018 16:13:45 CEST

On 07-10-2018 15:43, Francesca Valentini wrote:
> E per fortuna, direi, che qualche docente è così improvvido da usare
> mezzi
> come Fb per esprimere il suo vero, scarsamente fondato, sentire nei
> confronti dei paria.

Ammesso e non concesso che il "vero" sia quello che viene mostrato da
Facebook.

Comprendo l'amarezza, ma il mio punto è politico: se vi sta a cuore
l'accesso aperto, conviene davvero  dar da mangiare ai troll e basare la
discussione su uno scontro personale (v. stratagemma n. 38
https://deliberoarbitrio.wordpress.com/2010/02/13/38-stratagemmi-schopenhauer-arte-di-ottenere-ragione/),
nel quale la parte istituzionalmente più debole - cioè voi - è destinata
alla sconfitta?

Per me interrompere le ostilità, indipendentemente dai torti e dalle
ragioni, sarebbe un gesto politicamente forte, di auto-emancipazione da
una discussione chiaramente tossica.  Non occorre dare a nessuno la
propria mail: basterebbe invitare il professore a discutere qui o su
Roars, luogo peraltro nel quale fa interventi civili e non ha mai
minacciato di defenestrare qualcuno.

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa