[Oa-italia] Organizzazione Uffici OA nelle università italiane

Tessa Piazzini tessa.piazzini a unifi.it
Mer 30 Maggio 2018 12:41:48 CEST


Grazie a tutti per le risposte.
Nonostante la gran varietà di organizzazione, rilevo degli aspetti 
preponderanti che riflettono anche la nostra situazione:

1. ampia presenza di personale di formazione bibliotecaria, spesso con 
compiti direttivi o di coordinamento
2. Afferenza sotto area della Ricerca o direttamente sotto Uffici centrali
3. Scarsità di mezzi e risorse messi a disposizione.
4. Forte sbilanciamento sugli aspetti valutativi.

Di fatto l'utilità strategica di promuovere e incentivare l'Open Access 
non è stata compresa.

Tessa Piazzini
Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla valutazione della ricerca
Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti della ricerca
Università degli studi di Firenze
Largo Brambilla 3
50134 Firenze
tel. 055 2751375/1370
fax 055 2751382
e-mail: tessa.piazzini a unifi.it
Blog Bibliomedica In-forma: www.bibliotecabiomedica.wordpress.com

Il 29/05/2018 09:47, Tessa Piazzini ha scritto:
> Grazie a tutti i colleghi che mi hanno risposto.
> Mi piacerebbe, se fosse possibile, avere qualche risposta anche da 
> colleghi di università del Sud, soprattutto da realtà equiparabili per 
> dimensioni alla mia università.
>
> Grazie ancora
>
> Tessa Piazzini
> Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
> Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
> Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla 
> valutazione della ricerca
> Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti 
> della ricerca
> Università degli studi di Firenze
> Largo Brambilla 3
> 50134 Firenze
> tel. 055 2751375/1370
> fax 055 2751382
> e-mail: tessa.piazzini a unifi.it
> Blog Bibliomedica In-forma: www.bibliotecabiomedica.wordpress.com
>
> Il 24/05/2018 12:48, Tessa Piazzini ha scritto:
>> Cari colleghi,
>>
>> sto cercando di fare un'indagine, per quanto sommaria, per capire 
>> come le varie Università stanno gestendo in termini organizzativi le 
>> tematiche relative all'archivio istituzionale, la promozione 
>> dell'accesso aperto, etc.
>>
>> In particolare mi sarebbe utile sapere:
>>
>> 1. La vostra Università ha un ufficio/unità/sezione specificamente 
>> dedicata alla gestione dell'archivio istituzionale e allo sviluppo 
>> dell'OA in generale? A quale area fa capo (Ricerca, Biblioteca, 
>> Direzione generale...)?
>>
>> 2. Quante persone vi lavorano, se a tempo pieno o meno e con quale 
>> provenienza (biblioteche, uffici ricerca...)
>>
>> 3. Con quali altri uffici/unità/sezioni... si interfaccia nel 
>> quotidiano o con cui dialoga più frequentemente
>>
>> Grazie
>>
>>
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