[Oa-italia] Il consorzio svedese BIBSAM cancella l'accordo con Elsevier

Elena Giglia egiglia a unito.it
Mer 16 Maggio 2018 14:27:19 CEST

Concordo con Maria Chiara.
Brembs da tempo lo propone, è il committment del 2,5% per le biblioteche
può essere un passo concreto
http://bjoern.brembs.net/2018/01/why-academic-journals-need-to-go/
Quello che è certo è che le strategie non possono essere nazionali, ma
almeno europee, come ricorda Robert Jan Smit che stigmatizza l'ossessione
per ranking a valutazione, appunto
https://horizon-magazine.eu/article/open-access-scientific-publications-must-become-reality-2020-robert-jan-smits_en.html
Uno dei problemi per noi risiede nel fatto che manca coordinamento fra chi
è coinvolto.
EG
Dimenticavo: uno strumento fondamentale e legale cui ricorrere in caso di
cancellazione degli abbonamenti è Unpaywall: se ogni autore depositasse il
suo lavoro ci sarebbe una copia aperta a disposizione di tutti