[Oa-italia] Il consorzio svedese BIBSAM cancella l'accordo con Elsevier

Mer 16 Maggio 2018 12:37:36 CEST

Nella press release ci sono un paio di proposte di azioni concrete. Non so
quanto applicabili al contesto italiano. Diciamo che ci vuole uno sforzo
coordinato tra gli stakeholders, un progetto per uscire da uno o più big
deal e per creare un'alternativa concreta. Servono, a mio avviso, strategie
nazionali sulle quali bisogna riflettere e trovare un accordo ben prima che
si apra una negoziazione con un editore. Servono dati sulle pubblicazioni
dei ricercatori italiani, sui progetti finanziati  ecc.ecc. e molti altri
ancora. Certamente in Svezia è piu' facile gestire il cambiamento.
Saluti
Maria