[Oa-italia] Il consorzio svedese BIBSAM cancella l'accordo con Elsevier

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Mer 16 Maggio 2018 11:39:04 CEST

Certo, per un singolo ambito disciplinare le soluzioni  ci sono e  sono
facilmente comprensibili (dagli autori) e quindi praticabili Per una
università multidisciplinare (direi quasi onni-disciplinare, come Sapienza,
dove lavoro) il problema c'è e non è di facile soluzione. Per tacere degli
"obblighi" derivanti dalle giuste ambizioni di carriera, ancora
strettamente collegate con metodi di pubblicazione tradizionali. Certo, se
da un lato le agenzie di valutazione continueranno a voltare la schiena
(per motivi che ignoro) ad ogni possibile alternativa ai modelli
tradizionale di pubblicazione legati all'impact factor; e se autorevoli
organismi internazionali continueranno a considerare le APCs come la
soluzione del problema non andremo molto lontani.
Ezio

--
dr. Ezio Tarantino
Direttore della Biblioteca

Tel. 06 44585543 (int. 25543)
mailto:ezio.tarantino a uniroma1.it <ezio.tarantino a uniroma1.it>

*Il tuo 5 diventa 1000*
Fai
crescere la tua università
Dona il 5 per mille alla Sapienza