[Oa-italia] R: Il consorzio svedese BIBSAM cancella l'accordo con Elsevier

Paola Galimberti paola.galimberti a unimi.it
Mer 16 Maggio 2018 11:40:25 CEST

E' chiaro che è necessario un cambio culturale (che per ora non è avvenuto,
o solo in parte, o solo in alcune comunità disciplinari o solo in alcune
realtà). Eì necessario trovare e far vedere le alternative. Una azione come
quella tedesca o come quella francese va preparata da chi conosce bene i
costi (altissimi) per l'accesso alla conoscenza ed il valore reale della
sua produzione e disseminazione.,
I ricercatori tedeschi e quelli francesi ricercano quanto i nostri. Di
fronte ad analisi precise, puntuali e trasparenti dei costi richiesti e
alla consapevolezza delle opportunità offerte dalla rete è stata fatta una
scelta informata e condivisa.
Lì il cambio culturale credo sia già in atto.
Paola Galimberti