[Oa-italia] R: Fwd: Open Access/Open Science in UniTO

Mauro Guerrini mauro.guerrini a unifi.it
Mer 28 Mar 2018 12:28:04 CEST

Un repository senza full text non ha senso; lo dico da anni.

mauro

Il 28/03/2018 12:18, Pierluigi Feliciati ha scritto:
> cara Rossana, cari tutti,
> a Macerata stiamo faticosamente provando, con la collega deegata alle
> biblioteche Elisabetta Michetti, a far approvare dal Senato una policy
> di open access che preveda l'obbligatorietà del deposito dei full-text
> nell'IR. Il testo è pronto da molti mesi.
> Troviamo però le consuete resistenze, che vanno dall'indiffferenza
> totale alle vischiosità procedurali ("una cosa è la valutazione,
> interna o VQR che sia, una cosa la produzione scientifica, vanno
> affronatte separatamente"), alle opposizioni culturali e ai dubbi legali.
> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Full Professor of LIS, Library and Information Science
Professore ordinario di Biblioteconomia
Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Via San Gallo 10
50129 Firenze - Italia

mauro.guerrini a unifi.it

ORCID: http://orcid.org/0000-0002-1941-4575