[Oa-italia] R: Fwd: Open Access/Open Science in UniTO

Pierluigi Feliciati p.feliciati a gmail.com
Mer 28 Mar 2018 12:18:28 CEST

cara Rossana, cari tutti,
a Macerata stiamo faticosamente provando, con la collega deegata alle
biblioteche Elisabetta Michetti, a far approvare dal Senato una policy
di open access che preveda l'obbligatorietà del deposito dei full-text
nell'IR. Il testo è pronto da molti mesi.
Troviamo però le consuete resistenze, che vanno dall'indiffferenza
totale alle vischiosità procedurali ("una cosa è la valutazione, interna
o VQR che sia, una cosa la produzione scientifica, vanno affronatte
separatamente"), alle opposizioni culturali e ai dubbi legali.
A proposito di questo ultimo punto, un collega giurista ci fa osservare
come non sia corretto tecnicamente imporre un obbligo in assenza di
sanzioni. Proveremo probabilmente a sfumare l'obbligo come
raccomandazione, se non otterremo il sostegno del comitato scientifico
d'ateneo e dell'ufficio ricerca, al limite cercando di sottolineare che
l'Ateneo può adottare politiche di incentivazione e disincentivazione
attraverso il sostegno finanziario alla ricerca basato sulla
produttività individuale così come ricavabile dall'IR.
Qualcuno ha dei suggerimenti o delle best practice italiane da segnalare?

Grazie

Pierluigi Feliciati
delegato sistema informativo d'ateneo
Università di Macerata