[Oa-italia] Open Data e GDPR

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Lun 26 Mar 2018 17:39:03 CEST

Gentile Anna,

Ha gia' ricevuto una dettagliata risposta dalla collega del CNR-ISTI.

Suggerisco per un approfondimento del tema di guardare i lavori del
worshop che  si č tenuto quasi un anno fa a Barcelona  " Legal issues in
Open Research Data. (8th OpenAIRE workshop - April 2017)d ove si č
discusso sui dati dalla ricerca  con un intervento specifico di colleghi
tedeschi sulla questione del GDPR .

In particolare l'intervento di Andreas Wiebe and Nils Dietrich,
University of Göttingen suThe Open Research Data Pilot: Personal Data
and PSI Rules,basato sullo studio curato dagli stessi autori " Study on
legal barriers to open data shring - Data Protection and PSI" (2017)

https://univerlag.uni-goettingen.de/handle/3/isbn-978-3-86395-334-8
(scaricabile nella versione PDF)

Questo intervento cosė come gli altri su questi temi son disponibili qui:
https://www.openaire.eu/workshop-legal-issues-ord

Nell'intervento vengono affrontati i vari aspetti anche  le
contraddizioni tra il GDPR e le richieste della Commissione come funder
ma anche le possibili soluzioni e armonizzazioni necessarie.

Puo' essere oltre utile la consultazione di questo altro studio di
qualche anno prima, commissionato da OpenAIRE.
Dietrich, N.,Guibault, L.,Margoni, T.
<http://eprints.gla.ac.uk/view/author/36693.html>,Siewicz, K.,Spindler,
G.andWiebe, A.(2013)/Safe to Be Open: Study on the Protection of
Research Data and Recommendations for Access and Usage./
<http://eprints.gla.ac.uk/129335/>Universitätsverlag Göttingen:
Göttingen. ISBN 9783863951474

Cordialmente
Paola