[Oa-italia] R: Fwd: Indagine sulle competenze del bibliotecario dei dati, scad. 2018-03-13

Mar 20 Mar 2018 16:34:53 CET

 La classe dirigente che governa i ns atenei non ha la minima percezione di
ciò che significhi lavorare sui dati.

La classe dirigente dei nostri atenei raramente è stata lungimirante.
Purtuttavia bisogna lavorare per prospettare un cambiamento. E' anche una
questione di ruoli. Il direttore di una biblioteca accademica non fa il
data curator, non ce la fa onestamente tra gli adempimenti amministrativi e
burocratici che gravano su di noi, l'ampliamento dei servizi all'utenza
nonché la scelta/opportunità di orientarsi sulle attività di Terza
Missione; ma qualche ruolo diverso puo' sempre nascere, magari in sinergia
con gli uffici ricerca o lavorando con i docenti stessi nei dipartimenti.
Facendo leva sulle competenze, appunto.
Io sono un po' perplessa dalla scelta di utilizzare IRIS o i repository
locali per i dati della ricerca; secondo me hanno piu' senso i data
repository nel contesto italiano, quelli che già esistono e che sono un
riferimento per le comunità di ricerca https://www.re3data.org/ .

Complimenti alla Sapienza per il riconoscimento delle competenze.
Saluti alla lista
Maria