[Oa-italia] R: Fwd: Indagine sulle competenze del bibliotecario dei dati, scad. 2018-03-13

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Sab 17 Mar 2018 18:14:04 CET

Molto vero quanto dice Rossana. Il resto purtroppo é utopia.
La classe dirigente che governa i ns atenei non ha la minima percezione di
ciò che significhi lavorare sui dati.
E non intendono investire sui bibliotecari che sono peraltro sotto
inquadrati e in pochi... sopratutto costretti in un ruolo tradizionale x
poter garantire il lavoro quotidiano sempre più burocratizzato
La triste realtà italiana.
Aaa

Il giorno lun 12 mar 2018 alle 18:44 Rossana Morriello <
rossana.morriello a polito.it> ha scritto:

> Cari tutti,
>
> date per scontato che attualmente siano sempre i bibliotecari ad occuparsi
> della data curation ma non è così, perlomeno non per quanto riguarda i dati
> della ricerca. Attualmente negli atenei siamo in pochi ad essere
> bibliotecari tra coloro che si occupano dei dati della ricerca, e anche del
> catalogo IRIS (un catalogo appunto!).
>
> Tipicamente la gestione dei dati della ricerca (e anche del catalogo) è in
> capo agli uffici della ricerca, non alle biblioteche, e non sempre in
> questi uffici c’è personale con competenze bibliotecarie.

> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della propria
libertà". Kant