[Oa-italia] Fwd: Indagine sulle competenze del bibliotecario dei dati, scad. 2018-03-13

Tammaro Anna Maria annamaria.tammaro a unipr.it
Lun 12 Mar 2018 10:50:45 CET

Cari tutti,
come non essere d'accordo con Maria Cassella e vi ringrazio di aver avviato
la conversazione. In pratica, il profilo si sta formando in questo periodo,
siamo tutti dei pionieri. Quindi dobbiamo avere due sguardi: al presente ed
al futuro. Il presente è molto importante, i pionieri stanno costruendo il
ruolo! ma pensiamo al futuro che vogliamo costruire
E' un profilo specializzato? oppure per tutti i bibliotecari? cioè le
competenze sono quelle che finiamo "core" di base per tutti? queste domande
ce le siamo poste già per il bibliotecario digitale! inoltre la convergenza
è solo quella delle istituzioni culturali? il ruolo del data curator però
va oltre e lo troviamo in varie istituzioni diverse.
To be continued...
A presto
Anna Maria

Anna Maria Tammaro, PhD