[Oa-italia] Sharing policy di Elsevier su pre/post-print

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Mar 6 Mar 2018 16:57:02 CET

On 06-03-2018 16:12, Elena Giglia wrote:
> Caro Alessandro,
> io credo che banalmente si tratti del fatto che quei due sono i piu'
> "antichi" e i piu' utilizzati.
> Non vedo perche' se lo consentono li' non possano consentirlo altrove.

Se vogliamo fare peccato pensando male, potremmo anche sviluppare il
suggerimento di Guédon nel IV paragrafo di questo testo:

http://www.budapestopenaccessinitiative.org/boai15/Untitleddocument.docx

e ipotizzare come spiegazione la volontà di ridurre la disseminazione
delle copie dei documenti   - anche e soprattutto ad accesso aperto,
quindi legalmente disponibili -  al di fuori di luoghi digitali non
sottoposti al proprio controllo per tenere il più possibile nelle
proprie mani  i dati citazionali, oggetto di lucroso commercio - e in
generale per rimanere al centro del processo di comunicazione, anche
quando non sei più tecnicamente indispensabile.

> In ogni caso, porrei la domanda direttamente a Elsevier, suggerendo nel
> caso di integrare/aggiornare la pagina, poiche' e' utile per tutti.

Certo. Soprattutto per tenerci lontano dal peccato .

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa