[Oa-italia] Sharing policy di Elsevier su pre/post-print

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a bo.ismar.cnr.it
Mar 6 Mar 2018 15:18:57 CET

Buongiorno,

nei giorni scorsi un mio collega (stressato da me a dovere nei mesi
scorsi) mi ha chiesto dove poter caricare il pre-print di un articolo
(pubblicato su rivista Elsevier). Viste la tematica marina, ho
consigliato MarXiv (https://marxiv.org/) o il più generico Zenodo
(https://zenodo.org/), sottolineando la possibilità di archiviare anche
il post-print, rispettando tempi di embargo e licenza.

Elsevier lascia piena libertà di upload sui preprint, ma impone varie
restrizioni sui post-print (o accepted manuscript). Il collega mi ha
fatto però notare che per 2 repositories (arXiv e RePEc) Elsevier
permette l'aggiornamento del preprint alla versione revisionata
(https://www.elsevier.com/about/our-business/policies/sharing):

/"Authors can update their preprints on arXiv or RePEc with their
accepted manuscript."/

Qualcuno di voi ha idea del perché ci sia questa apertura solamente per
questi due repositories? Avete esperienze dirette?

Qui un po' di discussione sul tema in Twitter:
https://twitter.com/alesarrett/status/971015186894204929

Grazie,

Ale

--

Alessandro Sarretta

CNR - Consiglio Nazionale Ricerche
ISMAR - Istituto di Scienze Marine
Arsenale - Tesa 104, Castello 2737/F, 30122 Venezia, Italy
e-mail: alessandro.sarretta a ismar.cnr.it
Tel: +39 041 2407929

Research information:

  * ORCID <http://orcid.org/0000-0002-1475-8686>
  * Google scholar profile