[Oa-italia] Sì ai preprint no alle riviste ibride

Silvana Mangiaracina mangiaracina a area.bo.cnr.it
Mar 26 Giu 2018 09:40:59 CEST

Sarebbe un cambio di passo importantissimo!!! e doveroso da parte della
Commissione, fin troppo prona nei confronti delle grandi lobbies editoriali.

Abbiamo stimato il costo delle pubblicazioni ibride nel CNR e il quadro
che ne risulta è a dir poco preoccupante.

Vi segnalo il report:
Quanto costa l'accesso alle pubblicazioni scientifiche nell'era
dell'Open Access? Una prima analisi delle pubblicazioni nel CNR
di S. Mangiaracina e C. Morroni, Biblioteca CNR di Bologna
http://biblioteca.bo.cnr.it/index.php/it/open-access/pubblicare-oa/item/321-pubblicazioni-oa-nel-cnr

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti voi che mandate notizie
in questa lista, siete una fonte preziosissima di aggiornamento su tutto
quello che succede attorno all'OA

Grazie Elena, grazie a tutti!
Silvana Mangiaracina

Dr. Silvana Mangiaracina