[Oa-italia] The Price of Open Science, editoriale di Ron Drimmel

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Mer 6 Giu 2018 12:37:44 CEST

On 06-06-2018 11:18, Luisa Schiavone wrote:
> Salve a tutti
>
> Vi segnalo un editoriale pubblicato dal mio collega Ron Drimmel lo
> scorso
> 23 maggio su *Scientific American*, dal titolo  *The Price of Open
> Science
> : When it’s also big science, the careers of those involved can suffer*
> https://blogs.scientificamerican.com/observations/the-price-of-open-science/
>
> L'articolo è stato anche tradotto in italiano e pubblicato due giorni
> fa su
> Media INAF
> [...]

Solo uno: che il titolo dell'articolo avrebbe dovuto essere

"The price of the current research evaluation criteria"

Perseguire la scienza aperta e allo stesso tempo valutare il nostro
lavoro con criteri che premiano la competitività e contano i "prodotti"
senza considerare i processi è semplicemente incoerente. O, se è fatto
intenzionalmente, promuove un'implicita gerarchia fra ricercatori
"proletari" produttori di dati e "capitalisti" (ricercatori e no) che ne
estraggono "valore" in termini di "pubblicazioni" ( e no).

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa