[Oa-italia] Open Access e H2020 compliance per la comunità marina

Ven 6 Lug 2018 08:36:38 CEST

Ciao a tutte/i.

Nella mia esperienza di ricercatore e di collega di ricercatori in
ambito marino, vedo che i vincoli principali alla compliance con il
mandato open access di H2020 sono i costi delle APC per la via gold OA e
i tempi di embargo per la via green.

In particolare per questi ultimi, uno dei problemi evidenti è che si
pubblica molto con Elsevier (lasciamo stare tutte le considerazioni
relative...) e i loro tempi di embargo sono solitamente 24 mesi, mentre
per H2020 al massimo devono essere 6. Fin'ora quindi non ero mai
riuscito a trovare una modalità da consigliare  per uscire da questo
impasse per chi desidera pubblicare in quelle riviste e non ha
soldi/voglia di pagare APCs.

Da uno scambio di tweet mi sembra di aver trovato uno spiraglio, che ho
provato a descrivere qui:
https://ilsarrett.wordpress.com/2018/07/05/how-scientists-can-comply-with-the-h2020-open-access-mandate-through-self-archiving/

In pratica, Elsevier dice che si possono caricare i post-print senza
embargo "by updating a preprint in arXiv or RePEc with the accepted
manuscript" (vedi https://www.elsevier.com/about/policies/sharing).
Anche MarXiv (https://marxiv.org/) sembra poter essere assimilato a quei
due repository in quanto nonprofit e subject-specific
(https://twitter.com/MarXivPapers/status/1014171094733877248), quindi
archiviando lì il ricercatore dovrebbe essere apposto formalmente con H2020.

Cosa ne dite? Fila effettivamente tutto? Mi piacerebbe avere feedback
per poter poi ben consigliare in tal senso colleghi e comunità marina
tutta..

Grazie,

Ale

Alessandro Sarretta