[Oa-italia] Richiesta di suggerimenti per la diffusione di una monografia giuridica OA

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Mer 24 Gen 2018 09:44:28 CET

Salve.

SSRN è stato comprato da Elsevier.  Per questa ragione ho passato tutto
su Zenodo, che mi dà anche un doi gratis e  altmetrics pubbliche.
Esiste anche il recente SocArXiv, come alternativa fuori dai circuiti
degli oligopolisti dell'editoria.

In generale, però, io punterei sulla ridondanza, cioè depositerei il
testo dovunque è possibile depositarlo,
sia per prudenza
https://mobile.twitter.com/brembs/status/955418455431372800
sia per non regalare dati troppo significativi a Elsevier
(https://btfp.sp.unipi.it/it/2016/05/ssrn/), nel caso si usasse *anche*
SSRN.

Per conto mio, ma non solo (vedi sotto) quando devo citare testi di cui
esistono versioni diverse in luoghi diversi, io opto per quella "meno
proprietaria". A SSRN ricorro, ormai, solo quando non ho alternative.

https://medium.com/@write4research/open-access-knowledge-digital-style-guide-45e07539957d

A presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa