[Oa-italia] post-print vs versione editoriale: dubbio su deposito in IRIS

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Ven 31 Ago 2018 15:37:13 CEST

Cara Anna
solo un'aggiunta nel testo

Il giorno ven 31 ago 2018 alle ore 11:29 annamp a unige.it <annamp a unige.it>
ha scritto:

> [...]
> lavoro ai docenti e la ridondanza. Ora, interverro' con piu' tranquillita'
>
> noi a Torino abbiamo risolto chiedendo di inserire nella scheda prodotto
> la relativa URL in arXiv
>
> da neofita, non e' meglio avere il file open depositato in IRIS piuttosto
> che solo l'indicazione URL? O meglio, il DC element <dc:rights> non si
> compila solo con il deposito del file? (penso a progetti di indicizzazione
> https://knowledge.exlibrisgroup.com/Primo/Content_Corner/Product_Documentation/Institutional_Repository_Program,
> legato al nostro discovery tool, ma vado OT, quindi mi fermo)

in teoria si', come dice Paola anche per stastiche, ma noi abbiamo
preferito cosi' per evitare "sommosse" - dato che da noi e' pressoche'
obbligatorio. Noi abbiamo optato per salvaguardare l'interesse del docente.
Quanto faccio i controlli sulla conformita' al regolamento filtro tutte le
URL con arXiv e do quei prodotti per conformi.

> Magari puoi chiarirmi ancora questo: perche' alcune policy editoriali
> permettono il post-print senza embargo solo in arXive e non in IRIS (o
> altri IR)? Anche in questo caso faccio fatica a digerire la contraddizione,
> soprattutto se legato a prodotti H2020

e' una evidente contraddizione, oltre che un capriccio da parte degli
editori.
Tempo fa Alessandro Sarretta aveva posto il problema mi pare proprio qui in
lista, chiedendo se altri archivi possono essere assimilati ad arXiv. Credo
che la distinzione sia stata fatta perche' quelli "privilegiati" sono gli
archivi piu' antichi e utilizzati.

Resta il fatto che le regole e i come dove quando degli editori sono
veramente un capriccio: se vuoi divertirti, leggi
What does ‘green’ open access mean? Tracking twelve years of changes to
journal publisher self-archiving policies, 2016, da cui risulta che
the volume of restrictions around *how, where* and *when* self-archiving
may take place has increased 119%, 190% and 1000% respectively

http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0961000616657406

Grazie a te
eg