[Oa-italia] Sempre su Elsevier

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Gio 16 Ago 2018 20:33:27 CEST

On 14-08-2018 12:05, Elena Giglia wrote:
> ... non so se sia passato in lista, ma nel caso lo ri-segnalo perché
> ottimo:
> Elsevier: le università tedesche sospendono la trattativa. La CRUI
> invece
> si sdraia.
> https://www.roars.it/online/elsevier-le-universita-tedesche-sospendono-la-trattativa-la-crui-invece-si-sdraia/

Ripeto parte  del commento che ho scritto in calce all'articolo. Lo
ripeto perché mi piacerebbe ricevere una risposta in primo luogo tecnica
a una domanda non retorica.

La risposta istituzionale, a chi contesta l’adeguazione locale ai
criteri imposti dalla valutazione di stato dell’Anvur, è che chi
amministra un’università deve promuoverla a causa dell’altrimenti
insostenibile pressione sul bilancio dell’ateneo. Qui, però, si tratta
di un negoziato con un’azienda privata, e per di più oligopolista.

Qual è l’interesse economico che giustifica questo comportamento?

Infatti, un negoziatore più cauto - o più timido -  di altri colleghi
europei, e dunque non disposto a rompere la trattativa, avrebbe ben
potuto scegliere di evitare il double dipping pagando solo gli
abbonamenti.

Con curiosità,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa