[Oa-italia] R: Aggiornamento delle Raccomandazioni EC su accesso e conservazione

Rosa Maiello rosa_maiello a virgilio.it
Gio 26 Apr 2018 09:00:35 CEST

Grazie Elena.

Due primissime considerazioni:

-          Nei considerando si fa riferimento anche alla direttiva che ha modificato quella del 2013 sull’informazione del settore pubblico ed è evidente (anche alla luce di una consultazione pubblica diffusa nel 2017) che ci si va orientando a superare la separazione tra il regime giuridico dell’informazione scientifica finanziata dal settore pubblico e tutte le altre forme di informazione prodotta o detenuta dal settore pubblico;

-          Al considerando 7 (l’unica parte delle raccomandazioni ove si menziona il ruolo delle biblioteche), si suggerisce di prevedere sanzioni (“reinforcement”) per garantire l’attuazione della conservazione a lungo termine.

Ho letto molto velocemente gli articoli, mi sembra che non vi siano grosse novità salvo che si ribadiscono in modo più categorico le raccomandazioni del 2012 (che però, dato lo strumento usato, sono pur sempre  non vincolanti per gli stati membri).

Mi chiedo poi se il Parlamento EU sia consapevole di queste raccomandazioni, dal momento che Parlamento e Consiglio sono alle battute finali per l’emanazione di una versione di compromesso della direttiva Copyright in the digital single market, un testo che sia nelle versioni circolate ultimamente, sia in quella iniziale della Commissione non sembrano particolarmente orientate a promuovere l’open access.

Rosa