[Oa-italia] R: E qui si apre la discussione....

Anna Maria Pastorini annamp a unige.it
Mar 24 Apr 2018 13:25:52 CEST

Buongiorno,

sono nuova in lista.

La mia breve esperienza con IRIS e l'OA nell'Ateneo per cui lavoro
(unige), mi porta a concordare con Rossana Morriello, Paola Galimberti e
Maria Cassella.

La percezione nel "mio" mondo accademico e' che IRIS sia solo un
(faticoso) adempimento e che sia molto piu' producente (in tutti i
sensi) depositare i paper in altri repository (researchgate in primis).
Peccato, trovo anch'io sia uno strumento dall'alto potenziale,
minimamente sfruttato.

La non piena legalita' di researchgate rispetto alle policy editoriali
OA e il fatto che sia un "third part repository" sono state di recente
leve importanti per iniziare in Ateneo a promuovere il deposito in
IRIS...noto che i ricercatori sono piu' sensibili a questo genere di
spinte, piuttosto che a Regolamenti, Manifesti o proclami teorici.
Suggerimenti per alzare l'asticella?

Concordo anche sull'evidentissima mancanza di politiche nazionali, vero
fulcro del problema, secondo me.

Grazie per gli ottimi spunti di riflessione che trovo in lista, per una
neofita come me sono molto importanti!

Saluti

Anna Maria Pastorini

--