[Oa-italia] E qui si apre la discussione....

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Lun 23 Apr 2018 14:05:22 CEST

Il giorno 23 aprile 2018 12:36, Maria Cassella <maria.cassella a unito.it> ha
scritto:

> Mentre molto interessante e' COAR Next generation repositories,
>
> si è molto interessante. Il report del gruppo di lavoro è pubblicato qui
> https://www.coar-repositories.org/files/NGR-Final-Formatted-Report-cc.pdf
> .
> Se non IRIS, cosa si propone realisticamente in Italia?

si propone un discorso organico, e chi ci sta lavorando da anni sta
cercando di far colloquiare MIUR, CRUI, ANVUR e soprattutto di fare
formazione a tutti i livelli perche' in molti atenei la Open Science e' del
tutto sconosciuta o  misocnosciuta.
IRIS non e' solo un IR ma anche un CRIS. E' largamente sotto-utilizzato. Il
primo passo e' farlo utilizzare correttamente facendo capire le loghiche
della Open Science che stanno prima di ogni tecnicalita'.

> La OS European platform? Open Edition? Le University press che, tuttavia,
> non sono tutte OA? E poi? Zenodo per i data?

Ognuno ha il suo canale. Non si puo' dare una rispsota unioca che e'
chiaramente semplicistica e non serve a nessuno.

> Una pluralità di canali (sui data per esempio so che si stanno cercando
> anche soluzioni alternative ad IRIS)

nessuno ha mai consigliato di mettere i dati in IRIS, almeno dal 2015
(vedere intervento di Peter Murray Rust al nosto workshop di Bologna).

!

> ma IRIS non possiamo oscurarlo

ma, ripeto, chi l'ha mai detto?

> per quanto piaccia poco a chi fa open science.

ma chi fa open science in Italia????