[Oa-italia] E qui si apre la discussione....

Lun 23 Apr 2018 11:28:55 CEST

Cara M.Chiara e tutti,
questa è la mia opinione.
Data la fatica enorme ed i costi (umani) per le strutture pubbliche e dato
il nesso forte tra valutazione della ricerca e OA che non ha portato in
benefici sperati penso si possa guardare con curiosità e interesse
all'iniziativa. Se non altro qualcosa si muove; in quale direzione
(positiva o negativa per la scienza aperta) si vedrà.
Se guardiamo indietro considerando ciò è già avvenuto con la conservazione
digitale si vede che i progetti che funzionano vedono le biblioteche e gli
editori collaborare.
Anche Google è un caso interessante: dapprima malvisto dalle biblioteche è
poi diventato un potente alleato.
Insomma la storia della Scholarly communication qualcosa dovrebbe
insegnare. Il rischio è che le biblioteche restino escluse senza essere in
grado di proporre alternative altrettanto allettanti..
La domanda che dovremmo porci serenamente è: quanto è allettante IRIS per i
ricercatori?
Ciao
Maria