[Oa-italia] OA big deal peggio degli abbonamenti?

Tessa Piazzini tessa.piazzini a unifi.it
Lun 16 Apr 2018 18:44:34 CEST

Continuo a sostenere da sempre che se non usciamo dal circolo vizioso
della valutazione basata sul "prestigio della sede editoriale" in cui si
pubblica, il problema non si risolverà mai.
Anzi, lo scenario di un passaggio da un modello "reader pays" ad un
modello "author pays", in un contesto basato sul "publish or perish", mi
sembra particolarmente pericoloso: se attualmente il document delivery,
le clausole di "fair use" e mezzi più o meno leciti aiutano a recuperare
articoli anche in mancanza di sottoscrizioni, come garantire il diritto
(e la necessità) di pubblicare di un autore in caso di aumento
indiscriminato delle APC, se questo diventerà il modello commerciale
dominante?

Tessa Piazzini
Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla valutazione della ricerca
Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti della ricerca
Università degli studi di Firenze
Largo Brambilla 3
50134 Firenze
tel. 055 2751375/1370