[Oa-italia] Metadati in editoria: considerazioni legali

Lun 16 Ott 2017 13:49:42 CEST

Mi scuso per l'intervento tardivo ma solo ieri sono riuscita a leggere
quanto segnalato.
Mi sembra si faccia un po' di confusione tra i concetti di creatività
(tutelata dal diritto di autore) e quello di proprietà dei dati (che
appartengono a chi li produce).

Quanto ai dati, mi risulta, non si parla mai di tutela della creatività, ma
di tutela dell'investimento economico rilevante (diritto sui generis) o di
proprietà. Chi li produce può decidere di utilizzare licenze di tipo open,
meglio se di pubblico dominio. Solo grazie a queste si puo' sfruttare
l'enorme valore potenziale dei dati e riutilizzarli.

Saluti alla lista
Maria Cassella