[Oa-italia] Metadati in editoria: considerazioni legali

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Ven 6 Ott 2017 15:40:44 CEST

Buonasera,
sono sempre molto guardinga nei confronti di Scholarly Kitchen, blog famoso
per le sue posizioni molto di parte e per le ricostruzioni non sempre
accurate, dichiaratanente e costantemente anti-open e pro-publishers...
Da questo post in particolare, mi pare di capire che cio' che da' fastidio
sia il fatto che Research Gate viene usato (al pari di Sci-Hub) come unico
punto di accesso alla letteratura, servizio che da sempre viene
rimproverato agli archivi Open Access di non avere fatto, ma che, a ben
guardare, non e' mai nemmeno stata fatto dagli editori, che tengono il loro
contenuto ben chiuso nei silos delle loro piattaforme.

Inviterei anche a leggere direttamente  il comunicato di ieri di una
"coalition" (solo 5) di editori che ha inviato la take down notice a
Research gate:
http://www.responsiblesharing.org/coalition-statement/
(in cui trovo particolarmente esilarante la frase finale, Publishers have
been and will continue to work with key stakeholders in scholarly
communications, including researchers, librarians, and other scholarly
collaboration networks, to improve and innovate the process of sharing
articles and make it ever more seamless for researchers).

oppure la ricostruzione di Times Higher Education
https://www.timeshighereducation.com/news/publishers-seek-removal-millions-papers-researchgate

cari saluti
eg